giovedì 10 maggio 2012

Un anno dopo...

Salve a tutti!
È passato davvero un bel po' di tempo dall'ultimo post ed è successo un po' di tutto, ma se dovessi raccontare tutto quanto ne risulterebbe un post lungo chilometri..! ;)
Quindi mi ridurrò all'essenziale: è passato un anno e la mia vita è letteralmente ripartita.  Dopo essersi bloccata e rabbuiata, giorno dopo giorno le cose sono tornate alla normalità, ho ricominciato ad andare regolarmente a scuola, a vedermi con gli amici e riuscire a ridere e parlare con loro. So anche io quanto queste cose possano sembrare banali, l'ho sempre pensato, ma quando non riuscivo a farle me ne stavo in un angolo ad osservare gli altri che vivevano e ad aspettare che il tempo passasse senza sogni e voglia di andare avanti...
Beh, non so esattamente dove fosse il telecomando, ma è saltato fuori e premendo "play" il mondo ha ricominciato a girare!

Dunque qualche giorno fa mi sono decisa a scoprire come funzionasse la nuova versione di blogger ed ho scoperto che si poteva vedere da dove provengono le persone che hanno letto i tuoi post e come hanno raggiunto il blog.. Beh, probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma vedere che non erano solamente le tre persone che conosco ed a cui avevo dato direttamente l'indirizzo mi ha fatto enormemente piacere... Non lo so, magari gli altri lettori hanno aperto la pagina per sbaglio, ma se così non fosse forse qualcuno davvero mi legge e sorriderà vedendo che sono tornata a scrivere! :)

Quindi chiunque tu sia, se stai leggendo ti ringrazio, perché forse sarò riuscita a farti sorridere, raccontando di me e dei mei esperimenti culinari!

Ed ora ecco una ricetta estiva perfetta per una giornata come questa, in cui finalmente splende il sole e le vacanze scolastiche sembrano più vicine...

I fiori di zucca sono una delle cose che riescono meglio a mia Nonna, quindi io, curiosa di sperimentarli a mia volta le ho chiesto la ricetta, ma come è tipico delle mamme e nonne abituate a cucinare da anni e che hanno imparato solo con l'esperienza lei non mi sa mai dare delle dosi mentre io sono rigorosissima e seguo alla lettera le istruzioni e le quantità...
Però dopo una luuunga discussione abbiamo cercato di venirci incontro a vicenda, io osservando quanto lievito e quanta farina utilizzava per la pastella e lei cercando di spiegarmi qual era la giusta consistenza, e chissà, magari crescendo sarò capace anche io di andare "ad occhio!" ;)

Fiori di zucca  in pastella con tortino di patate al basilico (chissà perche si chiamano sempre "fiori di zucca" quando in realtà sono di zucchina..!)



Ingredienti per 3:
una dozzina di fiori di zucca
farina, lievito ed acqua gassata per la pastella
olio per friggere (la Nonna consiglia quello di semi)

500g patate
qualche foglia di basilico
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
qualche pomodorino per decorare

Per il tortino: sbucciare le patate, tagliarle a cubetti (la grandezza dipende dal tempo a disposizione ;)) e cuocerle in acqua bollente salata. Scolarle quando sono cotte ma non disfatte e schiacciarle ancora calde. Lasciar intiepidire e condire con un filo d'olio, un poco di sale e pepe e qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani. Impiattare con l'aiuto di un coppapasta decorando con qualche pomodorino tagliato a fette sottili.

Per i fiori: preparare la pastella aggiungendo a farina e lievito già mescolati l'acqua frizzante, sbattendo rapidamente con una frusta per evitare i grumi. Aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto abbastanza liquido. Tuffare i fiori già puliti nella pastella e friggerli in abbondante olio. Scolare ed asciugare con carta da cucina. Salare e servire subito!




Nessun commento:

Posta un commento