domenica 13 maggio 2012

Festa della mamma!

Uffa, è praticamente appena iniziato e già non ne posso più di maggio!
Troppo pieno di impegni, di verifiche ed allo stesso tempo di distrazioni, come le belle giornate e le sorprese da organizzare...

Ho iniziato due settimane fa a fare questa torta, ero disperata e non sapevo che cosa regalare alla Mamma e così ho deciso che una bella torta sarebbe stata un regalo sufficiente... Poi ho trovato comunque il regalo adatto, che è riuscito a farla sorridere e a non farmi sentire troppo in colpa (anche se chiedendo ai miei compagni per trovare qualche spunto ho scoperto che la maggior parte non sapeva nemmeno quando fosse la festa della mamma!).


È stato difficilissimo tenergliela segreta, perché appena è arrivata a casa il giorno in cui ho cotto la base ha cominciato a dire che sentiva odore di torta, e non sapevo bene come fare a nasconderle la sorpresa senza raccontarle una bugia troppo grande o darle della matta! Per due settimane ho continuato a pensare a come fare a farcirla, perché la crema al cioccolato della ricetta originale del libro da cui l'ho presa mi sembrava un po' troppo invernale ma non avevo idea di che cosa potesse sostituirla ed ho cercato in lungo e in largo la ricetta di una crema o una mousse dalla giusta consistenza che ci azzeccasse qualcosa come gusto..
Beh, anche se ho dovuto fare parecchia attenzione a trovare il momento giusto per ogni tappa dell'esecuzione per non insospettire troppo la Mamma e riuscire a combinarla con lo studio di una materia e l'altra, alla fine la sorpresa è più che riuscita, e mi ha dato un enorme soddisfazione!

Purtroppo però non ho ancora finito di studiare, quindi scrivo in fretta la ricetta e ne approfitto per mandare un altro abbraccio alla mia mamma e ringraziarla per tutto quanto..
Buona festa, mamme!



Ingredienti:
Per la genovese:
4 uova
125g zucchero
70g farina 00
30g farina di mandorle pelate
30g farina di pistacchi
30g burro
un pizzico di sale

Per la farcitura
50g panna intera
1/2 cucchiaino agar-agar
150g yogurt greco
50g zucchero a velo
1 cucchiaio acqua di rose
250g panna intera
fragole fresce
qualche pistacchio

Per la copertura e la decorazione:
300g panna intera
50g zucchero a velo
colorante alimentare rosso
cioccolato fondente
fragole fresche
granella di pistacchi


Fondere il burro e lasciar raffreddare.
Montare le uova intere con lo zucchero in recipiente a bagnomaria finché il composto non raddoppia e diventa chiaro, a questo punto togliere dal bagnomaria e continuare a montare per una decina di minuti finché è tiepido e facendolo colare rimane sospeso per qualche secondo prima di affondare. Setacciare la farina 00 con quelle di mandorle e pistacchi ed aggiungere poco alla volta al composto di uova mescolando con una spatola dal basso verso l'alto molto delicatamente. Alla fine aggiungere il burro fuso.
Versare in una tortiera a cerniera (le dosi bastano per una forma con diametro di 18cm) già imburrata e infarinata. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per una mezz'ora (dipende dal forno, consiglio di provare la cottura con uno stecchino ed eventualmente prolungare).
Sformare ancora calda e lasciar raffreddare su una griglia.

Per la crema far bollire 50ml di panna con l'agar-agar per un paio di minuti. Aggiungere allo yogurt e mescolare insieme allo zucchero a velo e l'acqua di rose.
Montare la panna ben solida e mescolarla allo yogurt. (attenzione perché l'agar-agar ha effetto super immediato, bisogna organizzarsi bene coi tempi!!)

Tagliare a metà la genovese e distribuire meta della crema. Inserire le fragole (tagliate circa delle dimensione di una nocciola) e qualche pistacchio intero. Completare con la crema rimanente. Appoggiare l'altra meta di pasta e lasciar solidificare in frigorifero per qualche ora.

Montare la panna con lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante e ricoprire la torta. Fondere il cioccolato e formare dei cuori su un foglio di carta da forno e ricoprire alcune fragole completando con la granella di pistacchi. Decorare a piacere.

3 commenti:

  1. Micol che tenerezza mi ha fatto leggere questo post...mi hai fatto ricordare di quando anch'io facevo i miei esperimenti di nascosto da mia madre :) brava cara continua così e ascolta le tue vere passioni. è l'unico modo per essere felici.
    Giusy

    RispondiElimina
  2. Questa torta è tenerissima!!! Brava tesoro e benvenuta tra noi food blogger è un vero piacere!!Smack!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ad entrambe! Mi hanno fatto davvero piacere i vostri commenti..:)
    A presto!

    RispondiElimina